2. Il sistema cimiteriali

Il sistema «cimiteriali» mette a disposizione del comune un insieme di funzionalità per gestire i cimiteri e i pagamenti ad essi correlati.

L’applicazione automatizza tutte le procedure che riguardano l’aggiornamento (e lo sfruttamento) di tutte le informazioni gestionali ed operative. Si tratta di un sistema “chiavi in mano” che conduce a risultati eccellenti in termini di produttività, ottimizzazione, riduzione dei costi e permette un’attività di pianificazione e gestione.

Il software è stato progettato per la gestione amministrativa ed organizzativa degli ossari e dei loculi, posti all’interno dell’area cimiteriale ed è integrato con i sistemi di gestione contabile e PagoPA.

Il sistema permette quindi di gestire in maniera semplificata tutte le anagrafiche, dei loculi ed ossari e di tutti i tipi di contratto, integrati con i sistemi di protocollo e pagamento già in uso nel comune.

2.1. I procedimenti

I procedimenti cimiteriali a disposizione dell’ente sono i seguenti e possono essere personalizzati secondo le esigenze, esattamente come ogni altri servizio a disposizione del comune sulla piattaforma.

I servizi sono accessibili con SPID/CIE/CNS e gestiscono la protocollazione delle richieste e dei contratti. Sono inoltre integrati i pagamenti PagoPA.

  • Accedere al cimitero con propri veicoli

  • Attivare, modificare o disattivare lampade e luci votive presso il cimitero

  • Chiedere l’autorizzazione alla cremazione

  • Chiedere l’autorizzazione alla esumazione, estumulazione o traslazione

  • Chiedere l’autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione

  • Chiedere o rinnovare una concessione cimiteriale

  • Rinunciare ad una concessione cimiteriale

  • Disperdere le ceneri

  • Dichiarazione di affidamento delle ceneri

  • Posare monumenti funebri

  • Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all’estero

  • Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all’interno del territorio italiano

  • Trasportare una salma (prima dell’accertamento di morte)

  • Tumulare ceneri o resti mortali in posto già in concessione

  • Tumulare provvisoriamente cadaveri, ceneri o resti mortali

2.2. Il funzionamento

Il sistema, prima di essere avviato, richiede la configurazione delle anagrafiche e dei vari componenti. Temi che verranno approfonditi nei capitoli successivi.

Il sistema prevede la gestione di:

  • Uno o più cimiteri, i quali devono essere suddivisi in campi e settori

  • Dei loculi e tombe assegnate ad un settore del cimitero

  • Delle anagrafiche dei defunti e di chi è il referente

  • Delle imprese che operano nel cimitero

  • Delle richieste pervenute

  • Dei contratti e delle operazioni svolte in un loculo

  • Le operazioni da fare prima di avviare il sistema sono le seguenti:

  • Creazione del cimitero e inserimento di campi, settori e tombe, tramite le funzionalità di inserimento massivo

  • Inserimento delle anagrafiche defunti, aziende e referenti

  • Verifica dei procedimenti cimiteriali ed eventuale personalizzazione

  • Inserimento dei dati già presenti (defunti e contratti) tramite caricamento massivo o singolo