2. Il sistema cimiteriali
Il sistema «cimiteriali» mette a disposizione del comune un insieme di funzionalità per gestire i cimiteri e i pagamenti ad essi correlati.
L’applicazione automatizza tutte le procedure che riguardano l’aggiornamento (e lo sfruttamento) di tutte le informazioni gestionali ed operative. Si tratta di un sistema “chiavi in mano” che conduce a risultati eccellenti in termini di produttività, ottimizzazione, riduzione dei costi e permette un’attività di pianificazione e gestione.
Il software è stato progettato per la gestione amministrativa ed organizzativa degli ossari e dei loculi, posti all’interno dell’area cimiteriale ed è integrato con i sistemi di gestione contabile e PagoPA.
Il sistema permette quindi di gestire in maniera semplificata tutte le anagrafiche, dei loculi ed ossari e di tutti i tipi di contratto, integrati con i sistemi di protocollo e pagamento già in uso nel comune.


2.1. I procedimenti
I procedimenti cimiteriali a disposizione dell’ente sono i seguenti e possono essere personalizzati secondo le esigenze, esattamente come ogni altri servizio a disposizione del comune sulla piattaforma.
I servizi sono accessibili con SPID/CIE/CNS e gestiscono la protocollazione delle richieste e dei contratti. Sono inoltre integrati i pagamenti PagoPA.
Accedere al cimitero con propri veicoli
Attivare, modificare o disattivare lampade e luci votive presso il cimitero
Chiedere l’autorizzazione alla cremazione
Chiedere l’autorizzazione alla esumazione, estumulazione o traslazione
Chiedere l’autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione
Chiedere o rinnovare una concessione cimiteriale
Rinunciare ad una concessione cimiteriale
Disperdere le ceneri
Dichiarazione di affidamento delle ceneri
Posare monumenti funebri
Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all’estero
Trasportare cadaveri, ceneri o resti mortali all’interno del territorio italiano
Trasportare una salma (prima dell’accertamento di morte)
Tumulare ceneri o resti mortali in posto già in concessione
Tumulare provvisoriamente cadaveri, ceneri o resti mortali
2.2. Il funzionamento
Il sistema, prima di essere avviato, richiede la configurazione delle anagrafiche e dei vari componenti. Temi che verranno approfonditi nei capitoli successivi.
Il sistema prevede la gestione di:
Uno o più cimiteri, i quali devono essere suddivisi in campi e settori
Dei loculi e tombe assegnate ad un settore del cimitero
Delle anagrafiche dei defunti e di chi è il referente
Delle imprese che operano nel cimitero
Delle richieste pervenute
Dei contratti e delle operazioni svolte in un loculo
Le operazioni da fare prima di avviare il sistema sono le seguenti:
Creazione del cimitero e inserimento di campi, settori e tombe, tramite le funzionalità di inserimento massivo
Inserimento delle anagrafiche defunti, aziende e referenti
Verifica dei procedimenti cimiteriali ed eventuale personalizzazione
Inserimento dei dati già presenti (defunti e contratti) tramite caricamento massivo o singolo